giovedì 25 giugno 2009

Trebisacce-Luglio 2008: Richiesta di contributi per il Monumento ad A. Lutri.

Egregio signor
Dr. Michele Aurelio
Presidente Banca dello Jonio
Albidona

E p.c.

Egregio signor
Dr. Pasquale Aurelio
Direttore Generale
Banca dello Jonio
Albidona

Oggetto: richiesta contributo. Realizzazione del monumento all’eroe A. Lutri

Riferimento: nostra lettera del 28.07.2008 e vostra risposta del 17.09.2008


In esito alle lettere di cui al riferimento ed in particolare al Vs. gradito interesse alla nostra iniziativa di realizzare un monumento all’eroe Alfredo Lutri a Trebisacce ci pregiamo dare una risposta preliminare a quanto richiesto.

- La nostra Associazione da tempo è in contatto con l’Associazione Nazionale Bersaglieri ed in particolare con la Sezione di Lucca; ultimamente sono stati definiti i reali impegni riguardante l’opera in oggetto e come risulta dalla documentazione allegata la Sezione di Lucca ha stanziato per la realizzazione del monumento la somma di 15.000 ( quindicimila) Euri con annesse modalità di pagamento (vedi allegato n°1) mentre l’Associazione Nazionale ha già inviato 1000 Euri che sono stati già depositati sul nostro CC bancario.

- Sono stati presi contatti con il Sindaco di Trebisacce che in linea di massima ha già individuato il sito dove posizionare il monumento impegnandosi alla realizzazione delle opere necessarie. Siamo in attesa di opportuna delibera di Giunta e del Consiglio Comunale per le ulteriori formalità del caso. Al momento non è stato richiesto alcuno sostegno economico che ci riserveremo di fare in un secondo momento.

- Sono stati presi contatti con alcune realtà della società civile locale come il Rotary Club Trebisacce-Alto Jonio che ha designato alcuni soci per seguire il progetto e i suddetti si sono resi disponibili ad organizzare una Lotteria per raccogliere ulteriori fondi per la realizzazione del monumento.

- E’ in via di definizione la nomina di un Comitato Organizzativo di cui fin d’ora la S.V. è chiamato a farne parte.

- Sono stati presi contatti con tre scultori per la realizzazione del monumento e precisamente:

· Maurizio Carnevali di Lametia Terme, che a suo tempo ha inviato una generica idea progettuale con annesso preventivo (allegato n°2).
· Antonio D’Angelo in arte Antonio Mignozzi, nato a Trebisacce e da molto tempo residente sul lago Maggiore, a cui è stato chiesto, in dicembre, bozzetto e preventivo.
· Daphnè du Barry, artista che opera in Italia e all’estero con laboratorio a Pietrasanta,
a cui è stato chiesto bozzetto e preventivo.
Trattandosi di un gruppo statuario importante ( 2 bersaglieri ed una motocicletta particolare) l’impegno economico risulta di una certa rilevanza. Il lavoro di fonderia, compreso il materiale bronzeo, si aggira intorno ai 40-50.000 Euri mentre quello dell’artista scultore si prevede possa essere intorno ai 25-30.000 Euri. Comunque appena bozzetti e preventivi saranno in nostro possesso sarà nostra premura informare la S.V come da richiesta.

La presente lettera vuol essere oltre che una informativa sullo stato del progetto anche una rinnovata richiesta di un adeguato contributo alla realizzazione dell’opera. In occasioni di precedenti incontri con il Direttore Generale della Banca dell’Jonio, ultimo dei quali nel dicembre scorso, è stata considerata anche la possibilità di suddividere tale contributo in due annate per poter raggiungere così una cifra consistente. Come può immaginare abbiamo bisogno di alcune certezze finanziarie prima d’impegnarci su un progetto di questo genere e siamo sicuri che la nostra prudenza sarà apprezzata dal Consiglio di Amministrazione della Banca dell’Jonio.

Restiamo in attesa di un positivo riscontro e porgiamo cordiali saluti.

Michele Lofrano
Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci
Sezione di Trebisacce

Nessun commento:

Posta un commento