mercoledì 9 dicembre 2009

Trebisacce-09/12/2009: Richiesta di contributo per il monumento all'eroe A. Lutri

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI
www.associazionecombattentiereduci.blogspot.com
SEZIONE DI Trebisacce (Cosenza)
Via Fossa della Corte, 34
Tel. 0981/51640 E-mail:francolofrano@libero.it




Egregio signor
Dr. Francesco Del Zio
Direttore Relazioni Esterne ed Affari Istituzionali del Gruppo Piaggio
Viale Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera- Pisa

Oggetto: Realizzazione del monumento all’eroe A. Lutri: Richiesta contributo.

Mi permetto di scriverLe questa lettera in qualità di presidente della locale Associazione Combattenti per esporLe un progetto che la nostra Sezione ha in animo di realizzare e precisamente la possibilità di erigere a Trebisacce un monumento all’eroe cittadino Alfredo Lutri.
Dell’argomento sono state interessate la sede nazionale di Roma e quella di Lucca e non ho trovato resistenza ad ottenere l’incarico a portare avanti l’iniziativa tramite un progetto specifico.
Ritengo però che un’iniziativa del genere debba ottenere consensi non solo dall’Associazione Nazionale e dall’Amministrazione Comunale di Trebisacce ma anche da parte di altre forze economiche e culturali.
Il motivo per cui scrivo a Lei, in qualità di rappresentante del Gruppo Piaggio, è che il monumento da realizzare (statua in bronzo di 1,80 di altezza per 2,20 m di larghezza) comprende una Moto Guzzi modello Alce degli anni 1940. Sarebbe nostra intenzione scrivere sulla moto il logo della
Moto Guzzi e sicuramente ciò avrebbe un impatto pubblicitario rilevante. Per tale motivo siamo a chiedere un contributo per la realizzazione del monumento di cui alleghiamo documentazione e precisiamo quanto realizzato fino ad ora:
- La Sezione di Trebisacce da tempo è in contatto con l’Associazione Nazionale Bersaglieri ed in particolare con la Sezione di Lucca che ha stanziato per la realizzazione del monumento la somma di 15.000 ( quindicimila) euro, mentre l’Associazione Nazionale ha già inviato 1000 euro. La sede di Lucca è interessata alla realizzazione del monumento perché è stato proprio un bersagliere lucchese, Alfidio Marcheschi, l’inventore di un particolare supporto che fissato sulla moto in questione permetteva di utilizzare una mitraglietta evitando anche di guidare la Moto Guzzi tenendo in spalla la pesante arma.
- Sono stati presi contatti con il Sindaco di Trebisacce che in linea di massima ha già individuato il sito dove posizionare il monumento impegnandosi alla realizzazione delle opere necessarie. Siamo in attesa di opportuna delibera della Giunta e del Consiglio Comunale per le ulteriori formalità del caso.
- E’ stata fatta richiesta di contributo alla Banca dell’Jonio di Albidona che deciderà in questi giorni.
- Sono stati presi contatti con alcune realtà della società civile locale come il Rotary Club “Trebisacce-Alto Jonio” che ha deliberato un suo contributo e designato alcuni soci per seguire il progetto.




- Sono stati presi contatti con tre scultori per la realizzazione del monumento e precisamente:
Maurizio Carnevali di Lamezia Terme; Antonio D’Angelo in arte Antonio Mignozzi, nato a Trebisacce e da molto tempo residente sul lago Maggiore; Daphnè du Barry, artista che opera in Italia e all’estero con laboratorio a Pietrasanta.

Trattandosi di un gruppo statuario importante ( 2 bersaglieri ed una motocicletta particolare) l’impegno economico risulta di una certa rilevanza. Il lavoro di fonderia, compreso il materiale bronzeo, si aggira intorno ai 40-50.000 euro mentre quello dell’artista scultore si prevede possa essere intorno ai 20-30.000 euro.
Pertanto la presente lettera vuol essere una richiesta di un adeguato contributo alla realizzazione dell’opera. Infatti abbiamo bisogno di alcune certezze finanziarie prima d’impegnarci su un progetto così impegnativo.
Sono sicuro che anche da parte del Gruppo Piaggio ci sarà la massima attenzione per rendere realtà il sogno di tanti concittadini di questa medaglia d’oro al valor militare. L’identità delle popolazioni, l’amore per la Patria e molti altri valori passano necessariamente anche per certi atti concreti e il progetto di cui parliamo è uno di questi.
Voglia gradire i miei migliori saluti nella speranza di incontrarLa per definire le specifiche modalità.
In attesa di un positivo riscontro, porgo cordiali saluti.

Michele Lofrano
Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci
Sezione di Trebisacce

Nessun commento:

Posta un commento